QUANDO POSSIAMO INIZIARE A LAVARE I DENTI AI NOSTRI BAMBINI?

È una domanda che ci viene posta spesso, ebbene la risposta è: il prima possibile!

Già prima della comparsa del primo dentino (intorno ai 5-6 mesi) è importante prendersi cura delle gengive dei nostri piccoli, strofinandole delicatamente con garzine di cotone imbevute di soluzione fisiologica o acqua sterile, in modo tale da rimuovere i residui di latte che si depositano nella bocca del bebè dopo le poppate e che possono rimanervi per lunghi periodi di tempo (ad esempio per tutta la notte). Inoltre il massaggio che andremo ad operare sulle gengive irritate dall’eruzione dei dentini, darà molto sollievo al piccolino.

In commercio esistono anche dei guanti morbidi o dei ditali in silicone che ci possono aiutare nelle operazioni di massaggio e detersione delle gengive e dei primi dentini.

Con l’eruzione di più elementi dentali l’igiene orale deve diventare più scrupolosa. È sbagliato infatti pensare che i denti “da latte” si sporchino meno rispetto a quelli di noi adulti o che la loro cura non sia importante in quanto destinati a cadere. Infatti un’adeguata attenzione a questi elementi è fondamentale per il corretto sviluppo delle arcate dentarie.

Possiamo quindi introdurre l’utilizzo di uno spazzolino morbido, adeguato all’età e alla bocca del nostro bambino. Scegliamone uno dai colori vivaci e con disegni divertenti, che ne attiri l’attenzione, invogliandolo ad utilizzarlo. È consigliabile un dentifricio che contenga almeno 1000 ppm di fluoro a partire dai 6 mesi fino ai 6 anni di età del bambino in quantità rice-size (chicco di riso) fino ai 3 anni e in seguito pea-size (dimensione di un pisello), come da linee guida del Ministero della Salute.

Cerchiamo di creare una routine giornaliera, spazzolando i denti mattino e sera. Fino ai 6 anni l’igiene orale deve essere affidata completamente al genitore, prima gli spazzoliamo bene tutti i dentini, poi possiamo lasciarli provare da soli per qualche minuto. Per i bambini più piccoli è bene tenere due spazzolini: uno che utilizzeremo per la pulizia dei dentini, l’altro che lasceremo al piccolo da mordicchiare. Almeno fino agli 8 anni d’età è fondamentale supervisionare lo spazzolamento, in modo tale da controllare che tutti gli elementi dentali vengano correttamente spazzolati.

L’igienista dentale ed il dentista potranno fornirvi tutte le istruzioni per le diverse tecniche di spazzolamento a seconda dell’età del bambino.

E ricordiamoci: il metodo più efficace per avvicinare i bambini alla corretta igiene orale è il buon esempio!

A cura della Dott.ssa Spagnol Anna – Igienista Dentale

“Se cerchi l’infinito, lo troverai nel sorriso di un bambino. Abbi cura di quel sorriso, è la vita del mondo”

(Khalil Gibran)

0431 199 0655

Contattaci per ogni esigenza